
Dott. Alberto Colombo
Direttore sanitario e Medico dello sport
- Profilo
Laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, il Dott. Alberto Colombo ha conseguito la specializzazione Medicina dello Sport all’Università di Siena.
Dal 1996 ha lavorato come Medico Certificatore dell’idoneità presso Centri e Studi Professionali di Medicina dello Sport tra le quali: CAM Sport di Monza, Centro di Medicina dello Sport Morbegno e Centro Medico Cantù.
Tra il 1996 e il 2010 è stato Responsabile sanitario della A.C. Pro Sesto, dal 2010 al 2012 è stato Responsabile sanitario della Calcio Lecco, entrambe Società di calcio professionistico (Serie C1 e C2) occupandosi di: tutela sanitaria degli atleti: traumatologia, assistenza durante le partite, alimentazione ed integrazione, valutazione funzionale, disciplina antidoping, certificazione a fini assicurativi degli infortuni, riabilitazione post-infortunio e post-chirurgica.
Dal 2000 al 2017 è stato Responsabile Medico della Fondazione Casa di Riposo Brambilla-Nava Onlus, coordinando uno staff di 35 operatori socio-sanitari per la cura degli ospiti non autosufficienti accreditati dall’ATS-Brianza.
Dal 2010 al 2016 ha svolto la funzione di Responsabile del Servizio di Medicina dello Sport e lotta al doping dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lecco: area di certificazione medico-legale, area di verifica e controllo delle strutture sanitarie, area di educazione preventiva sanitaria e lotta al doping;
Dal 2017 lavora per l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS-Brianza): riferimento tecnico-professionale per i Centri operanti nell’area territoriale rispetto alle corrette procedure di valutazione medico-sportiva; gestione dei ricorsi alla non idoneità; programmazione e supporto a progetti di promozione della salute (piedibus, gruppi di cammino, counselling antitabagico e stili di vita).
Si occupa da anni di Medicina dello Sport, effettua visite medico-sportive per l’accertamento dell’idoneità agonistica allo sport (valutazione clinica, elettrocardiogramma durante esercizio fisico, spirometria).
Dal 2019 è Direttore Sanitario del CMC Sport, Centro di Medicina dello Sport di Cantù.
- Impiego attuale
Direttore Sanitario presso il CMC Sport, Centro di Medicina Sportiva a Cantù (Como) e Medico dello Sport presso il medesimo Centro, specializzato in Medicina dello Sport.
- Patologie trattate
Tutte le patologie inerenti alla Medicina dello Sport.
- Lingue parlate
Italiano, Inglese