Dott. Alberto Colombo

Direttore sanitario e Medico dello sport

Laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, il Dott. Alberto Colombo ha conseguito la specializzazione Medicina dello Sport all’Università di Siena.

Dal 1996 ha lavorato come Medico Certificatore dell’idoneità presso Centri e Studi Professionali di Medicina dello Sport tra le quali: CAM Sport di Monza, Centro di Medicina dello Sport Morbegno e Centro Medico Cantù.

Tra il 1996 e il 2010 è stato Responsabile sanitario della A.C. Pro Sesto, dal 2010 al 2012 è stato Responsabile sanitario della Calcio Lecco, entrambe Società di calcio professionistico (Serie C1 e C2) occupandosi di: tutela sanitaria degli atleti: traumatologia, assistenza durante le partite, alimentazione ed integrazione, valutazione funzionale, disciplina antidoping, certificazione a fini assicurativi degli infortuni, riabilitazione post-infortunio e post-chirurgica.

Dal 2000 al 2017 è stato Responsabile Medico della Fondazione Casa di Riposo Brambilla-Nava Onlus, coordinando uno staff di 35 operatori socio-sanitari per la cura degli ospiti non autosufficienti accreditati dall’ATS-Brianza.

Dal 2010 al 2016 ha svolto la funzione di Responsabile del Servizio di Medicina dello Sport e lotta al doping dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lecco: area di certificazione medico-legale, area di verifica e controllo delle strutture sanitarie, area di educazione preventiva sanitaria e lotta al doping;

Dal 2017 lavora per l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS-Brianza): riferimento tecnico-professionale per i Centri operanti nell’area territoriale rispetto alle corrette procedure di valutazione medico-sportiva; gestione dei ricorsi alla non idoneità; programmazione e supporto a progetti di promozione della salute (piedibus, gruppi di cammino, counselling antitabagico e stili di vita).

Si occupa da anni di Medicina dello Sport, effettua visite medico-sportive per l’accertamento dell’idoneità agonistica allo sport (valutazione clinica, elettrocardiogramma durante esercizio fisico, spirometria).

Dal 2019 è Direttore Sanitario del CMC Sport, Centro di Medicina dello Sport di Cantù.

Direttore Sanitario presso il CMC Sport, Centro di Medicina Sportiva a Cantù (Como) e Medico dello Sport presso il medesimo Centro, specializzato in Medicina dello Sport.

Tutte le patologie inerenti alla Medicina dello Sport.

Italiano, Inglese

b5

Visita di Tipo B5

  • Anamnesi
  • Esame obiettivo
  • ECG a riposo e dopo prova da sforzo
  • Esame urine
  • Esame acuità visiva
  • Spirometria
  • Visita neurologica
  • EEG alla prima visita e dopo KO
  • Visita ORL
  • Audiometria

Grazie per la richiesta!

Un nostro incaricato La ricontatterà entro 2 giorni lavorativi, per confermare la data dell’appuntamento.

Grazie per la richiesta!

Invio avvenuto correttamente.
Grazie per aver contattato il Centro Medico Cantù.
Buona giornata

Grazie per la richiesta!

Un nostro incaricato La ricontatterà nelle prossime 24 ore lavorative.