
Dott. Fabrizio Rapuzzi
Medico dello sport
- Profilo
Fabrizio Rapuzzi è medico dello sport e triatleta di extra-ironman. Si occupa da anni di preparazione, postura, riabilitazione di sportivi e atleti di ogni livello e in particolar modo di nutrizione, studiando la sinergia tra un’alimentazione il più possibile vicina alla fisiologia umana e il microbioma intestinale, alla luce delle sue ricerche scientifiche in ambito evolutivo e paleoantropologico, raccolte nel suo best seller Nutrire la Forza. Da Sapiens a Jedi (Ab Ovo 2020).
Oltre alla collaborazione con i più prestigiosi centri di medicina sportiva tra Brianza e Valtellina, il suo curriculum spazia da esperienze con team di F1 tra i quali Red Bull e Mercedes e il laboratorio di Oncologia Molecolare del S. Raffaele, all’assistenza in alta quota al campo base del K2, ed è una delle figure di riferimento per lo stile ketogenico in ambito sportivo, al quale ha dedicato Stai Keto. Come, quando e perché entrare in chetosi per migliorare a ogni livello salute e performance rispettando la fisiologia umana (in corso di stampa).
Ha praticato e pratica diverse discipline, dallo judo al ciclismo, dall’atletica al calisthenics, dall’Ashtanga Vinyasa Yoga allo Iaido e Aikijo, senza dimenticare nuoto e arrampicata. Dal 2016 si cimenta nel triathlon, in particolare negli extra ironman, banco di prova per le sue tecniche di allenamento e protocolli di alimentazione, con notevoli risultati. Consigliere di AMIE (Associazione Medici Italiani Evoluzionisti), è direttore scientifico del marchio editoriale Ab Ovo (il quale si occupa di nutrizione, salute, fisiologia e ambiente partendo dall’evoluzione, cioè dall’inizio, Ab Ovo), e fondatore di Reevolution, un nuovo modo di intendere la medicina, integrata con evoluzione e fisiologia.
- Impiego attuale
Medico dello sport presso CMC Sport.
- Lingue parlate
Italiano